Attività delle Suore Trinitarie a Madagascar
Distribuzione delle 19 comunità:
- Nella Nunziatura Apostolica c’è una Comunità in Servizio all’Ambasciata della Santa Sede
- Una Comunità della formazione per le novizie di secondo anno
- Una nuova comunità di Noviziato
- Un annesso di Preventorio
- 15 Comunità in piena attività apostoliche, educative, sociali, sanitarie, caritativi: catechesi, scuole, orfanatrofio, promozione femminile, convitto, dispensari, adozione a distanza.
Riassunto :
Numero totale degli alunni dalla Scuola Materna al Liceo : più di 8 844 (non è stato registrato ancora il numero dei bambini di una scuola che si aprirà in quest’anno scolastico 2019/2020), ma sicuramente abbiamo più di 9 244 alunni a Madagascar.
Cinque Centri di Promozione Femminile accolgono 116 ragazze da 13 a 23 anni che si preparano per loro future, ci sono tra loro delle giovane mamme e delle ragazze madre. Le suore offrono corso di taglia e cucito, corso di cucina, galateo, uncinetto, maglia, ricamo.
E per aiutare le famiglie che abitano lontano delle scuole, le suore mantengono un convitto nel quale 24 ragazze, oltre a frequentare corsi scolastici regolari, ricevono vitto e alloggio, e vanno soltanto nella loro famiglia dei periodi di vacanze o se ci sono delle occasione speciale.
10 comunità attivano 10 Dispensari che tutte le gente tengono molto. Perché indispensabile per loro in caso delle malattie curabile, o pronto soccorso. Le suore curano circa 50 o 60 pazienti al giorno.
Abbiamo anche un orfanatrofio di 25 bambini in difficoltà : poveri, genitori separati o incarcerati, o drogati, pazzi. Questo orfanatrofio ha molto e molto bisogno di aiuto materiale, finanziari, medicinale. Infatti la comunità non ha gran che come entrata perché 50 bambini frequentano gratuitamente la scuola e non si può chiedere tanto come retta scolastica.